FWA Vodafone

Vodafone FWA è l’offerta di Vodafone Italia che permette di portare la connessione internet ad alta velocità anche in zone italiane non coperte direttamente dall’infrastruttura in fibra ottica FTTH. Il merito è della tecnologia Fixed Wireless Access che, tramite onde radio, diffonde il segnale internet nell’etere fino a casa tua. La Fwa di Vodafone è una tipologia di connessione consigliata soprattutto a coloro che abitano in cittadine rurali o montane, oppure a scarsa densità di popolazione e nelle quali non vi è possibilità di attivare offerte in fibra ottica.

Come Funziona Vodafone FWA?

La connessione internet FWA Vodafone fornisce internet a banda ultra larga ai privati e può essere utilizzata secondo due modalità di installazione: Outdoor o Indoor. Nel primo scenario avrai bisogno di installare un’antenna esterna che possa ricevere meglio il segnale propagato nell’etere dalla BTS; nel secondo caso non occorrerà installare alcun dispositivo interno poiché la ricezione del segnale sarà sufficiente a fornire una connessione internet stabile per il lavoro in remoto, per il gaming o lo streaming di film e serie tv, oppure solo per una sporadica navigazione internet.

La rete Vodafone FWA funziona grazie a un primo tratto dell’infrastruttura realizzato con cavi in fibra ottica, i quali raggiungono un’antenna radio base (BTS). L’antenna ripetitore invia il segnale nel raggio di alcuni chilometri in modalità wireless nell’area ad essa circostante, utilizzando frequenze radio. Differentemente dalle connessioni fibra o adsl, la reale velocità di connessione può risentire della presenza di ostacoli fisici, per la potenza del segnale e per il grado di saturazione della stazione BTS.

Vodafone Fwa: Installazione Outdoor

Vodafone Fwa: Installazione Indoor